La inter-relazione tra Postura e Occlusione. 
 
L'occlusione è il contatto dell' arcata dentale superiore con quella inferiore, che determina la posizione della mandibola (arcata inferiore) nello spazio. 
L'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) viene anche essa influenzata integrandosi al meglio nel movimento globale del tratto cervicale e di tutto il corpo. Ciò comporta che ogni disturbo dell'ATM si associa a limitazioni di movimento e della postura del corpo o viceversa. 
 
L'inter-relazione tra l'Occlusione e la Postura è spiegata dalle CATENE MUSCOLARI E FASCIALI che percorrono tutto il corpo dalla testa ai piedi. 
Una posizione asimmetrica della mandibola, per quanto piccola, provoca la contrazione di alcuni muscoli generando una modificazione della postura, essa stessa è una fonte di problemi per la colonna vertebrale, ma anche per la testa (TORCICOLLI, MAL DI TESTA, MAL DI SCHIENA, SCOLIOSI, 
ECC...). 
Quindi quando la mandibola si sposta, il corpo deve adattarsi. In ugual modo, quando è il corpo a spostarsi, sarà la mandibola a compensare.
La relazione tra corpo e mandibola è quindi biunivoca e va valutata nella sua interezza e reciprocità.
 
Durante la visita Osteopatica,  si individua la  malo-occlusione, cioè ciò che riguarda il mal posizionamento occlusale e non dentale, svolgendo una valutazione dinamica, globale che tiene conto del rapporto articolare tra la conformazione delle arcate dentali, del cranio e dell'organizzazione posturale del soggetto stesso.   
 
Le malocclusioni se trattate secondo i protocolli terapeutici previsti 
dall'ortodonzia classica e affiancate dall'ausilio dell'osteopatia sia per formulare una diagnosi più approfondita e sia per ottenere attraverso un idonea terapia manipolativa un risultato che permette di affrontare con maggiore probabilità di successo e senza rischi di recidive, con più stabilità nel tempo delle varie disfunzioni occlusali, riducendo i tempi d'impiego dei vari apparecchi ortodontici. 

OSTEOPATIA ODONTOIATRICA

© 2017 by OsteopataMelfi 

Dove

Viale Aldo Moro, 23

Melfi, Pz 85025

Per appuntamento o informazioni chiama: 

+39 3381847926

Chiama 

Cell: 3381847926

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page